Tutto sul nome ANTONIO MARIANO

Significato, origine, storia.

Antonio Mariano è un nome di persona di origine italiana composto dai nomi propri Antonio e Mariano.

Il nome Antonio deriva dal latino Antonius, che significa "inestimabile" o "prestante". È un nome molto comune in Italia e in altri paesi di lingua italiana, e ha una lunga storia di utilizzo. Il nome Mariano, invece, deriva dal latino Marianus, che significa "relativo a Maria", la madre di Gesù nel cristianesimo. Mariano è spesso associato alla devozione mariana e può essere dato in onore della Vergine Maria o di un santo chiamato Mariano.

Il nome Antonio Mariano combina quindi due nomi di origine latina, entrambi con significati positivi. Antonio è stato portato da molti santi e figure storiche importanti, mentre Mariano è stato portato da diversi santi e martiri cristiani.

In Italia, il nome Antonio Mariano può essere trovato in diverse regioni, ma è particolarmente diffuso nel sud del paese. È un nome che ha una forte tradizione di utilizzo nella cultura italiana e ha continuato ad essere popolare come scelta di nome per i bambini per molte generazioni.

In sintesi, Antonio Mariano è un nome di persona di origine italiana composto dai nomi propri Antonio e Mariano, entrambi con significati positivi e una lunga storia di utilizzo. È un nome che ha una forte tradizione nella cultura italiana e continua ad essere popolare come scelta di nome per i bambini oggi.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ANTONIO MARIANO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Antonio Mariano è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. Questo significa che, nell'anno in corso, due famiglie hanno deciso di chiamare il proprio figlio con questo nome. È interessante notare come, pur non essendo un nome estremamente popolare, Antonio Mariano continua ad essere scelto da alcune famiglie ogni anno.